L'erpice a denti di serie leggera è un macchinario snello ma allo stesso tempo duraturo, specifico per la raffinatura del terreno. Con circa 225 cm di ampiezza, tale strumento consente una capacità di copertura del terreno inviadible, essendo capace di lavorare anche con piccoli trattori senza rinunciare alla propria efficienza.
Si tratta di una macchina agricola che può essere portata o trainata dalla trattrice a seconda delle esigenze e della potenza del proprio mezzo.
L'erpice a denti leggero è perfetto come sminuzzatore di zolle e pareggiatore di superficie, ma anche per preparare il terreno ad una corretta semina priva di dislivelli, e senza rischio di ristagni dell'acqua. uò anche essere usato anche per interrare concime e lavori similari.
Grazie al suo doppio attacco ed ai suoi denti orientati, l'erpice a denti da traino può essere usato in maniera più o meno aggressiva sul terreno, offrendo l'opportunità di scegliere - ad esempio - se strappare o meno grandi quantità di manto erboso. I denti sono bullonati singolarmente, orientabili e facilmente sostituibili.
L'intero macchinario può essere chiuso su se stesso durante il trasporto ed il rimessaggio, utilizzando il semplice meccanismo a molle, che riduce di circa 70 cm la sua larghezza in maniera pratica e veloce.