Elettromulino a bidone per cereali AMA MAGICO - con motore elettrico monofase.
Doppia velocità di macinazione.
I mulini della serie “Magico” sono ideali per macinare ogni tipo di cereale: mais, grano duro e tenero, orzo, avena, riso, segala, fave, ecc (non quelli di natura oleosa). Utilizzando uno dei diversi crivelli in dotazione (ben quattro, tutti facilmente sostituibili) si ottengono farine di diverse finezze utilizzabili per bovini, polli, suini, conigli, pulcini ecc.
Il solo tra i mulini a bidone di fascia hobbistica dotato di sistema di macinazione a due velocità, che consente di selezionare tra due differenti velocità di macinazione:
- velocità macinazione lenta;
- velocità macinazione veloce.
Facilmente smontabile, permette una produzione di macinato abbastanza elevata in rapporto alle dimensioni contenute. Grazie alla particolare cura costruttiva, questo elettromulino riesce a macinare i cereali senza l'emissione di polvere nell'ambiente circostante.
È un elettromulino a bidone di costruzione tradizionale, completo di motore elettrico monofase a spazzole ad alta velocità con ventilazione forzata e di classico bidone di 50 lt di capienza.
La produzione di sfarinati varia dai 30 ai 250 kg/h a seconda del tipo di cereale macinato e del tipo di setaccio utilizzato.
Questo mulino è adatto ad un uso strettamente hobbistico e casalingo per piccoli produzioni di macinato di cereali per un numero limitato di animali domestici allevati in autonomia.
Molto indicato per cereali di media durezza (come ad esempio il mais), meno indicati per cereali particolarmente duri e dotati di guscio legnoso (ad esempio grano, orzo, avena) soprattutto se bisogna macinarne una certa quantità. Per piccole quantità possono macinare anche questi ultimi, cercando inoltre di dosare lentamente il prodotto da macinare (evitando di surriscaldare il motore), limitando l’apertura del foro d'ingresso nella tramoggia grazie all’apposito rettangolino in lamiera di cui la macchina è dotata proprio a tal scopo.
In tal caso suggeriamo di orientarsi su macchine di livello superiore (semi-professionale o professionale), dotate non di un motore a spazzole come questa, ma di motore ad induzione ed una struttura macinante maggiorata e realizzata in acciaio, dotate di un elevato numero di martelli in acciaio di macinazione (disponibili sempre in questo sito web)
Il motore speciale con ventilazione forzata e arresto automatico a temperature troppo elevate garantisce sicurezza e una lunga durata dell'elettromulino.
IMPORTANTE: questo elettromulino a bidone per cereali ha sofisticati dispositivi di sicurezza che impediscono l’accesso alle parti in movimento e pericolose. Questo si traduce in massima sicurezza per l’operatore.
ATTENZIONE: non è assolutamente adatto per produzione di farina ad uso cucina. La ragione è che non è realizzato con componenti e materiali che siano per alimenti. Inoltre non ha assolutamente sistemi di separazione della farina dalla crusca. L'elettromulino a bidone è specifico, come già spiegato, esclusivamente per macinare cereali destinati all'alimentazione di qualsiasi animale da allevamento.