Il bruciatore diserbante elettrico è un attrezzo molto utile per combattere le piante infestanti, economico ed estremamente pratico.
Permette un utilizzo completamente ecologico, e viene particolarmente indicato nelle zone dove c’è il rischio di bruciare anche un area adiacente a quella di lavoro, come per esempio vialetti o sentieri.
Questo diserbante ecologico è in grado di generare una temperatura che può superare i 600°, causando alla pianta uno shock termico estremamente violento.
Il metodo utilizza la corrente, che attraversa la pianta e si disperde al suolo, rendendo questo metodo rapido e soprattutto ecologico.
Questo grande shock che subisce la pianta ne causa la morte quasi sempre, molto però, dipende anche dalle sue dimensioni, visto che a volte non muore subito, ma subisce danni estremamente gravi per la sua struttura, che compromette irreversibilmente la sua resistenza.
L’operazione è semplice e intuitiva, basterà collegare il filo alla presa della corrente, impostare la temperatura, accendere la macchina e attendere qualche secondo che si riscaldi. Poi basterà posizionare il becco a campana direttamente sulla pianta, mantenendo la posizione per qualche secondo per ogni pianta che vorrai eliminare.
Con questo metodo, le erbacce non hanno bisogno di essere bruciate, visto che in pochissimo tempo è possibile distruggere la sua struttura cellulare.
Molto importante una volta terminate le operazioni sarà lasciare raffreddare il bruciatore, per evitare di ustionarsi durante il rimessaggio.
Dopo circa due giorni dal trattamento, la pianta sarà facilmente estirpabile, oppure si potrà lasciare nel terreno, per farla diventare nutrimento per il suolo sottostante.
Utilizzando il diserbante elettrico, avrai la sicurezza di rimuovere la malerba rispettando completamente l’ambiente.
Inoltre potrai effettuare anche un’operazione selettiva: avrai cioè la possibilità di operare sulle singole erbacce senza intaccare le piante vicine o il terreno sottostante.
Questo grazie alla bocchetta a campana, che concentra il calore su un punto specifico deciso dall’operatore, rendendo le operazioni accurate e veloci.