I mini compressori portatili oil-less senza serbatoio fanno della praticità di trasporto la loro carta vincente. Restano infatti i modelli più compatti disponibili, possedendo essi forme che riducono al minimo l'ingombro con soluzioni originali.
I mini-compressori portatili elettrici oil-less senza serbatoio possono essere utilizzati qualora sia necessaria una produzione d'aria compressa per soffiaggio, piccoli lavori di pulitura o gonfiaggio, quando non è possibile poter trasportare i classici compressori. Per questo il peso e le dimensioni sono studiati per la massima ergonomia e praticità.
Sono questi prodotti oil-less, ovvero costruiti con processi produttivi che evitano di utilizzare olio lubrificante. Ciò riduce la manutenzione del compressore e consente il suo utilizzo anche in ambienti medicali in quanto l'aria compressa in uscita risulta priva di particelle d'olio. Pur essendo molto compatti, i motori dei compressori piccoli e portatili erogano una potenza pari 1,5 Hp, risultando quindi validi per la maggior parte degli usi domestici, come ad esempio le piccole verniciature ed il gonfiaggio di pneumatici.