I mini-compressori portatili oil-less con serbatoio fanno della praticità di trasporto la loro carta vincente. Infatti sono i più compatti disponibili, avendo forme che riducono al minimo l'ingombro con soluzioni originali.
I mini-compressori portatili elettrici dispongono di un serbatoio di accumulo aria compressa, e possono essere utilizzati qualora sia necessaria una produzione di aria compressa per soffiaggio, piccoli lavori di pulitura o gonfiaggio, quando non risulta possibile trasportare i classici compressori.
Per questo motivo il peso e le dimensioni sono studiati per la massima ergonomia e praticità. Disponibili con piccole bombole che accumulano sufficiente aria compressa per lavori a domicilio, quali soffiaggi su computer o apparecchiature elettriche o lavori di aerografia.
Sono questi strumenti oil-less, ovvero fabbricati con processi produttivi che permettono di non utilizzare olio lubrificante. Tale vantaggio riduce la manutenzione del compressore e ne consente l'utilizzo anche in ambienti medicali, in quanto l'aria compressa in uscita risulta priva di particelle d'olio. Pur essendo molto compatti, i motori dei compressori piccoli e portatili erogano buone potenze, da 0,5 a 2 Hp, risultando pertanto validi per la maggior parte degli usi domestici quali piccole verniciature e gonfiaggio pneumatici.