Questa sezione riunisce tutti i compressori ad aria compressa coassiali elettrici, definiti anche compressori diretti. In queste macchine infatti il motore è collegato direttamente al pompante, senza cinghie e pulegge, e questo rende la macchina compatta, leggera e facile da utilizzare. Gli attacchi per l'aria sono universali, compatibili quindi con tutti gli accessori per aria compressa già esistenti.
Questi strumenti sono molto apprezzati dagli hobbisti e dagli utilizzatori domestici, grazie all'ingombro ridotto ed alla potenza adeguata alla maggior parte delle operazioni più semplici come verniciatura, gonfiaggio pneumatici, pulitura, soffiaggio ed altre applicazioni domestiche.
I modelli all'interno di questa categoria si differenziano principalmente per la capacità della testata del gruppo pompante ( espressa in litri al minuto L/min ) e per il motore che la aziona, con potenze variabili dai 1,0 HP ai 3 HP.
I modelli più richiesti per l’uso hobbistico sono quelli con motore da 2 HP, in quanto garantiscono prestazioni assai valide. Per chiunque invece cerchi le migliori performance di livello semi-professionale, si noti la presenza dei modelli da 2,5 e 3 HP. Facilmente trasportabili sulle ruote, i compressori elettrici 25 e 50 litri montano tutti un motore monofase. Pertanto, la normale corrente domestica del contatore da 3 kW sarà sufficiente ad alimentare questi compressori, i quali arrivano ad assorbire al massimo 2,2 kW. Le ditte a catalogo sono costruttrici internazionali di compressori elettrici, riconosciute per l'ottima qualità del prodotto, garantendo essi assistenza e ricambi.