Questa rotofalce a scoppio semovente è dotata di trazione sulle ruote e da oggi, con il nuovo cambio a 3 marce, si possono selezionare ben 3 diverse velocità di avanzamento in base al livello di difficoltà del lavoro. Inoltre, grazie alla marcia indietro, azionabile in maniera immediata nei comandi sul manubrio, consente di fare agevolmente qualsiasi tipo di manovra.
Adatta al taglio di erba incolta e selvatica anche molto alta, oppure di erba da raccogliere per destinare all'alimentazione del bestiame da allevamento.
Infatti la particolarità di questi tipo di rotofalci rotative a scoppio è quella di conservare dopo il taglio la completa integrità dell'erba tagliata, effettuandone un solo taglio netto dello stelo vicino alla base, preservandone l'integrità e quindi l'idoneità per essere raccolta ed utilizzata per l'alimentazione di animali da allevamento.
Questa rotofalce rotativa semovente a scoppio può lavorare su ogni genere di superfici, anche non perfettamente piane o con un po' di pendenza.
Questa rotofalce a scoppio consente lo sfalcio dell'erba senza sminuzzarla e quindi il suo perfetto recupero con vegetazione di qualunque altezza.
Rappresenta un eccellente attrezzo ad esempio per chi recupera l'erba per il proprio bestiame.
Infatti, a differenza di queste, riesce a tagliare in qualsiasi condizione (erba alta, bassa, molto spessa, molto sottile ed anche quando è stata piegata verso il terreno a causa di fattori atmosferici).
Il tradizionale sistema a barra come foto sopra invece in molte di queste situazioni non riesce ad effettuare un taglio perfettamente efficace.