In questa categoria sono contenuti i biotrituratori a scoppio a disco con lame e martelli ed autotrascinamento, progettati principalmente per la macinazione di legna e rami di grosso spessore, ma anche per lo sminuzzamento di materiale verde od organico di medie e piccole dimensioni.
L'entrata del materiale viene facilitata da rulli di autotrascinamento che, ruotando verso l'interno della macchina, spingono alla lavorazione e impediscono la fuoriuscita del lavorato dalla tramoggia.
Il taglio avviene attraverso il rotore a disco con più lame realizzato in acciaio temperato e che consente di tagliare i rami, affettando il legname più grosso e duro. Il rotore di macinazione interno produce un cippato di grosse dimensioni e costituisce una vera e propria fase di pre-lavorazione.
Tale cippato passa poi attraverso un sistema di triturazione a martelli snodati rotanti ad alta velocità, prima che il prodotto finale venga definitivamente espulso dalla bocca di uscita.
Molti modelli sono dotati di griglie intercambiabili che consentono d'impostare il grado di finezza del cippato e le cui dimensioni finali possono adattarsi alla produzione di pellet tramite le macchine pellettatrici.
Tutti i modelli di biotrituratori cippatori sono dotati di grande tramoggia che consente l'inserimento di grandi fronde ed evita la separazione tra materiale piccolo e materiale di grosse dimensioni; inoltre una volta inserito il materiale sarà la macchina a risucchiarlo autonomamente, senza ulteriori ausili o interventi dell'operatore.
Ruote pneumatiche di grandi dimensioni, camino di espulsione orientabile ed i migliori sistemi di sicurezza completano la gamma di accessori montati su questa linea di cippatori. Per i modelli più grandi disponibile di serie anche il gancio di traino che ne facilita lo spostamento.
E' possibile scegliere biotrituratori a disco con lame e martelli ad autotrascinamento che montano motori a scoppio prodotti da tre diversi brand: Briggs & Stratton, Honda e Loncin.