I biotrituratori elettrici professionali vengono definiti tali per 5 principali ragioni:
Tutti questi elementi, una volta sommati, fanno sì che i biotrituratori professionali elettrici garantiscano una produzione oraria superiore, ma soprattutto una qualità del cippato decisamente migliore, grazie ad una triturazione più fine e più regolare nelle dimensioni.
Ciò si unisce ad una durata ed un’affidabilità garantite per tutte le principali componenti, dal motore al rotore di macinazione ed a tutta la struttura complessiva.
La manutenzione risulta molto ridotta, grazie alle lame in acciaio speciale e di dimensioni maggiorate, le quali mantengono l’affilatura e l’efficienza di taglio a lungo. Esse sono montate su un disco in acciaio di grandi dimensioni, che effettua una prelavorazione soprattutto dei rami più grandi e duri.
Quasi tutti i modelli sono inoltre dotati di una serie di martelli snodati rotanti ad alta velocità, per lo sminuzzamento in particelle più fine, prima che il prodotto finale venga definitivamente espulso dal deflettore finale.
È inoltre importante sottolineare come tutti gli strumenti siano dotati di una grande tramoggia dove introdurre indistintamente sia il materiale legnoso che quello verde, facilitando le operazioni di immissione del materiale.
I biotrituratori professionali elettrici sono pertanto destinati a chi ne fa un uso più intensivo oppure semplicemente desidera un prodotto di elevata qualità e solidità, certamente non comuni alla classiche versioni hobbistiche.
I biotrituratori elettrici professionali possono essere suddivisi in quattro diverse categorie, in base al meccanismo di funzionamento ed alla tipologia di motore elettrico: