In questa categoria offriamo una scelta di biotrituratori elettrici hobbistici per giardino sono indicati per triturare gli scarti delle potature ed altri residui verdi. Sono infatti in grado di macinare finemente sia i rami (di diametro fino a max 30/40 mm e di consistenza verde, non secchi ed in modeste quantità) sia gli scarti organici.
È possibile scegliere tra due tipologie principali: il classico biotrituratore a disco oppure il biotrituratore a rullo.
Il primo modello è costituito dal classico disco rotante interno dove sono fissati i due martelli, che sminuzzano il materiale finemente quando questo viene introdotto nel macchinario; questi sono indicati per macinare rami ma anche materiale verde.
Si consiglia in questo caso di evitare la macinazione di sola erba e foglie in quanto entrambe possono rimanere incastrate nel condotto di accesso al meccanismo di macinazione, non riuscendo quest'ultimo a trascinare il materiale nella camera interna.
Il biotrituratore elettrico a rullo invece è costituito da un robusto ingranaggio rotante in acciaio posto all'interno, dove ogni dente funge da lama. Tale macchinario è dotato di uno spingitore interno adiacente che introduce il materiale verso le lame dell’ingranaggio.
Rispetto al tradizionale biotrituratore elettrico dotato di disco a coltelli, un modello a rullo esegue il lavoro con maggiore silenziosità e rimane più specifico per la macinazione dei rami.
La triturazione viene effettuata con maggiore velocità e lo strumento richiede meno manutenzione in quanto è in grado di mantenere più a lungo l’affilatura.
Il rullo resta tuttavia meno adatto alla macinazione del verde - non essendo idoneo per foglie ed erba - ed effettua di fatto una macinazione complessiva più grossolana e meno sminuzzata.