Questa sezione include una vasta gamma di bbq a carbone, tutti Made in Italy, realizzati artigianalmente dal marchio italiano Cruccolini. Questi bbq sono costruiti in pesante lamiera che ne previene la deformazione causata dalle elevate temperature raggiunte. Presentano varie configurazioni e vari tipi di accessori.
Tra quelli che si possono trovare di serie possiamo elencare: supporto per spiedo, ripiani laterali, ruote per spostamento, cassetto per recupero della brace. Anche gli accessori acquistabili a parte, sono estremamente numerosi e particolarmente utili, tra di essi troviamo, per esempio, la ciminiera accendicarbone che permette l'accensione facilitata della carbonella, il girarrosto elettrico o la bistecchiera in pietra ollare.
La grande innovazione di questi barbecue a carbone è la griglia di cottura inclinata con canali per il recupero dei grassi: questa tipologia di griglia permette una cottura dei cibi più sana e una pulizia migliore del bbq. Oltre ai modelli Cruccolini è presente la serie Bonesco della Campingaz che dispone di una serie di innovative tecnologie finalizzate al massimo rendimento della brace. Il modello top di gamma ha, di serie, la possibilità di accendere la brace direttamente con un piccolo bruciatore a gas.