Gli atomizzatori a spalla o i nebulizzatori portatili rappresentano una comoda e valida alternativa per l'utente che ha piccoli spazi da trattare, grazie alla loro ampia portata, che può arrivare fino a 10 metri.
Questi macchinari a spalla sono utilizzati quindi, dove lo spazio è molto ristretto e non permette il passaggio di un auto o un trattore.
Nel nostro catalogo vengono divisi tra Atomizzatori a scoppio, Atomizzatori a batteria e Atomizzatori elettrici.
Un atomizzatore a spalla elettrico presenta alcuni vantaggi rispetto ai comuni modelli a spalla, questi infatti, per quanto possano essere comodi e leggeri, rischiano di affaticare la schiena se usati per un periodo prolungato.
I modelli elettrici invece sono decisamente più comodi e pratici, ed inoltre, grazie al sistema di alimentazione grantiscono un'ampia autonomia di utilizzo.
Questo strumento nasce per l'esigenza di spargere varie sostanze sulle piante.
Il materiale che si vuole "atomizzare" entra nello strumento sotto forma di liquido ad alta pressione all'interno di un anello di distribuzione dotato di diverse uscite, chiamate "lance di atomizzazione".
A causa dell'effetto della pressione il liquido fuoriesce sotto forma di piccole goccioline, che incontrando l'aria calda che viene immessa, evaporano velocemente, allontanandosi dallo strumento sotto forma di vapore.