I bidoni aspiratutto rappresentano ormai degli strumenti fondamentali per la raccolta di abbondanti quantità di residui, sia solidi che liquidi, come plastica, metalli, calcinacci, acqua e olio.
Questa loro capacità di aspirare praticamente qualsiasi tipo di sporcizia, li ha resi strumenti importantissimi anche in ambito edilizio.
In questa categoria infatti, sono raccolti i modelli di aspirapolvere professionali per ediliza.
La composizione di un bidone aspiratutto professionale consiste in:
Vediamo ora le principali caratteristiche da valutare per l'acquisto dei bidoni aspiratutto per edilizia.
Per prima cosa vanno valutate la potenza massima e la quantità di aria aspirata. I modelli destinati ad uso edilizio dispongono spesso di più motori in grado quindi, di sprigionare potenze che possono arrivare anche fino ai 3000 Watt.
Altro dato fondamentale per l'acquisto di un bidone aspiratutto, è il volume di aria aspirata. Questa quantità viene espressa in litri/secondo e varia in base alle dimensioni del foro del tubo, maggiore sarà il diametro del foro, maggiore sarà il volume d'aria aspirata e minore sarà la potenza necessaria.
Un ulteriore parametro da valutare preventivamente è la capacità del fusto di raccolta. Una maggiore capienza del fusto comporterà la possibilità di lavorare con minori interruzioni dovute al suo svuotamento. Nella categoria andiamo da modelli più piccoli con capacità massima di 30 litri, fino a modelli più grandi che possono arrivare anche a 70 litri.
Per i bidoni aspiratutto sono disponibili anche varie funzionalità accessorie per facilitare ulteriormente le fasi di lavoro, le più comuni sono la presa per elettroutensili, utilissima sopratutto in ambito lavorativo, visto che permette di collegare al bidone utensili aggiuntivi come trapani, levigatrici ecc.
Altra funzione molto apprezzata è la possibilità di ribaltamento del fusto, per uno svuotamento più semplice e veloce.
Infine anche il porta utensili risulta essere una funzione comodissima per le lavorazioni, consiste in un vano porta accessori alla base del bidone, per permettere di appoggiare i vari accessori che si utilizzano.