Gli aspiratori multifunzione sono strumenti estremamente completi per la pulizia della casa, del caminetto, della stufa e del barbecue.
Si tratta infatti di macchinari adatti a svolgere la pulizia di un'ampia quantità di superfici, senza sporcare l’ambiente circostante e senza costringere ad utilizzare i normali aspirapolvere di casa con il rischio di danneggiarlo.
Il motore dell'aspiratutto multifunzione è posizionato nella parte superiore del macchinario e può essere completamente rimosso per la pulizia del fusto, che potrà dunque essere spostato senza il suo motore.
Quest'ultimo è inoltre estremamente silenzioso, così da rendere lo strumento adatto ad ssere utilizzato in ogni circostanza.
Con semplicità sarà possibile passare da un efficiente aspiracenere ad un aspirapolvere, ad un aspiraliquidi o ad un soffiatore. I comandi di accensione sono per altro estremamente basilari e posizionati direttamente sulla parte laterale che presenta anche un gancio per appendere il filo elettrico.
I bidoni aspiratutto vengono utilizzati per le pulizie più profonde e impegnative.
La loro particolarità è infatti, proprio quella di avere un serbatoio capiente e di essere in grado di aspirare qualsiasi cosa, dalla polvere, allo sporco più grossolano, fino ai liquidi.
Forse l'aspetto fondamentale per la scelta e l'utilizzo di un bidone aspiratutto.
Non sempre infatti una maggior potenza equivale ad una maggior capacità aspirante, molti modelli infatti anche se dispongono di meno watt sono più ottimizzati rispetto ad altri e riescono ad avere migliori prestazioni.
Solitamente i watt possono variare dai 700 ai 2000 per le versioni più potenti, tuttavia è molto importante che la macchina sia stata progettata in maniera efficace per sfruttare al meglio la potenza, senza disperderla.
I bidoni aspiratutto sono composti da un corpo centrale cilindrico, realizzato in plastica o acciaio inox, all'interno del quale è possibile trovare il motore elettrico, il serbatoio di raccolta e il tubo di aspirazione, che può essere rigido o snodabile.
Il peso generalmente varia tra i 6 e gli 8 Kg ed è quasi sempre dotato di ruote e maniglia per un facile trasporto.
La potenza è maggiore degli altri elettrodomestici, proprio per questo è in grado di pulire più accuratamente, aspirando ogni genere di detrito e liquido. Viene espressa in watt e misura l'energia richiesta dal motore di aspirazione.
Complementari alla potenza, ci sono anche la capacità di depressione, espressa in millibar, che misura la forza aspirante e la portata, espressa in litri al secondo, che esprime il volume d'aria aspirato all'interno del bidone.
Ecco una serie di vantaggi e svantaggi dei bidoni aspiratutto multifunzione, utili per la guida all'acquisto di questi particolari elettrodomestici:
Vediamo ora gli aspetti meno positivi: