Il motocompressore Airmec TTD 3496/900 è un compressore a motore a scoppio progettato per alimentare e azionare attrezzi pneumatici per potatura e raccolta nel settore agricolo.
Monta un motore diesel HAILIN EURO 5 con avviamento elettrico da 418 cc di cilindrata in grado di emettere una potenza di 9,6 HP. Mantiene i consumi bassi anche per intere giornate di lavoro. Ha una capacità di produzione d' aria di ben 900 litri al minuto e può arrivare ad una pressione massima di 11 bar. Possiede una testata Chinook K28 bistadio e bicilindrica con tre collettori laterali di raffreddamento
Il motocompressore è montato su un telaio bilanciato con doppio serbatoio per ridurre l’effetto condensa. Questo modello monta una coppia di serbatoi da 17 litri ciascuno.
Questo modello è dotato anche di una valvola di preriscaldamento motore. Trattasi di un' eccezionale novità. Il problema degli acceleratori automatici sarebbe proprio che al primo avviamento, risultando vuoti i 2 serbatoi, il motore accelererebbe a tutto gas immediatamente. Ed ai motori diesel, l'essere accelerati a freddo può generare dei problemi. Chiudendo questa valvolina, essa impedisce l'azionarsi dell'acceleratore automatico, permettendo al motore di scaldarsi al regime di minimo per almeno 2 minuti. Poi aprendo tale valvolina, si aziona l'acceleratore automatico ed il normale funzionamento della macchina.
Tale funzionamento consente un notevole risparmio di carburante, una riduzione sostanziale dell'usura degli organi meccanici e anche una diminuzioni delle emissioni di gas di scarico.
Inoltre è dotato di grandi ruote pneumatiche e di comoda maniglia per agevolare il trasporto e lo spostamento durante le fasi di lavoro.
Questo motocompressore consente l'utilizzo di 4 abbacchiatori contemporaneamente, fino a 10 forbici pneumatiche o di 2 seghe a catena pneumatica.