Gli abbacchiatori a scoppio per olive vedono un funziomanento fondamentalmente simile a quello dei modelli a batteria con movimento laterale, ma montano un motore a scoppio in fondo all'asta. Possiedono denti realizzati in carbonio, ricercati per la loro lunghezza e resistenza. Tali strumenti si presentano quindi adatti a chiunque desideri coniugare potenza e praticità.
Si tratta di prodotti adatti a rastrellare olive anche su piante di ulivo folte o non potate, essendo in grado di penetrare tra i rami con semplicità grazie ai rebbi molto estesi ed al movimento orizzontale.
E' importante ricordare che, in virtù dell'alimentazione da motore a scoppio, il peso di questa categoria di abbacchiatori si presenta come più elevato rispetto ai normali modelli a batteria.
Nonostante dunque nei modelli professionali come quelli in questione il motore a scoppio sia incastonato in fondo alla prolunga e ciò basti a diminuire lo sforzo che grava sulle braccia, l'acquisto di un abbacchiatore di questo tipo è consigliato soltanto qualora non se ne desideri fare un uso intensivo durante l'intero arco dell'anno.