L'abbacchiatore AgriEuro AGGELIS 5 CARBON è una macchina elettromeccanica per la raccolta delle olive che sfrutta il principio vibratorio a sfere oscillanti.
Il motore è posto in fondo all'asta per dare un ottimo bilanciamento in fase di utilizzo, dovuto anche al leggero peso di 3.1kg.
Caratteristica importante di questo macchinario è sicuramente il fatto che durante la caduta delle olive non c'è dispersione ma restano vicino alla pianta, adatto a tutti i tipi di olive.
Quest'abbacchiatore si distingue per via dell'asta fissa in carbonio di 2.5mt
Olive e rami restano illesi durate la fase di raccolta e non rovinano la pianta grazie all'innovativa forma circolare della testa.
Trattasi dei modelli più economici e con resa di raccolta più bassa tra le tipologie di abbacchiatori. Adatti esclusivamente alla raccolta di oliva estremamente tenera al distacco e su piante poco folte e perfettamente potate.
Un'altra particolare caratteristica di questo abbacchiatore è il potente motore posto in fondo all'asta da ben 16V, infatti è dotato di un trasformatore 12V - 16V che trasforma la corrente da 12V proveniente da una comune batteria tipo auto di almeno 70Ah.
Questo abbacchiatore ha una resa di circa 120 Kg, tutto questo grazie alla velocità di movimento che è pari a 2000 rpm e alla particolare forma della testa.
La struttura meccanica di questa tipologia di macchine è luna delle meno robuste tra le varie categorie di abbacchiatori si consiglia l'acquisto se la quantità di piante non è altissima.